Maria Teresa Brand Manager

Maria Teresa

Brand manager

Francesca

Digital pr

Stefano

Administration office

Sofia

Customer and client care

Martina

Art director

esthéthique

Esthéthique è un brand etico nato da una realtà non-profit italiana di commercio equo e solidale. Il nostro e-commerce presenta prodotti di alta qualità, fatti da artigiani che collaborano con noi in Madagascar.
Questi prodotti nascono da relazioni basate sui principi di equità, rispetto e crescita della persona. Per questo misuriamo l’impatto sociale che nasce dal commercio equo e progettiamo nuovi interventi per favorire la crescita delle attività artigianali tradizionali.
Poiché non vogliamo solo lavorare sull’impatto socio economico che si fonda sui progetti dei produttori e le loro comunità, vorremmo instaurare una relazione anche con il nostro pubblico, per ragionare sullo sviluppo della collettività e sul valore dello scambio.
Il nostro obiettivo principale è alimentare la coscienza collettiva in un’ottica di crescita della consapevolezza del consumatore, come del produttore, di cosa fa bene e fa dunque vivere bene. Attraverso il nostro blog ActFromTheSofa creiamo contenuti di approfondimento per i nostri visitatori su tematiche riguardanti il nostro raggio d’azione: tecniche di produzione artigianali e materiali, design, social impact, collaborazioni e sviluppo del brand.

La Storia

1987

Il 14 Dicembre in Italia nasce la cooperativa sociale Ravinala con il desiderio di far conoscere i prodotti artigianali tradizionali del Madagascar e di promuovere il commercio equo e solidale.

1988

A Novembre viene aperto il primo temporary shop nel centro storico di Reggio Emilia per il periodo natalizio.

1989

Nel mese di Ottobre viene aperto il primo negozio permanente nel centro storico di Reggio Emilia.

1995

Parte il primo progetto per la formazione professionale e imprenditoriale degli artigiani e l’implementazione delle attività di commercio equo in Madagascar. Viene finanziato dal MAE per cinque anni e sviluppato in collaborazione con l’ONG Reggio Terzo Mondo.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici; innanzitutto migliorare la qualità dei prodotti, senza tralasciare un lavoro formativo sull’educazione familiare, l’autonomia/emancipazione femminile e sulla salvaguardia della foresta.

1996

Ravinala inizia a proporre, tramite la vendita all’ingrosso, i suoi prodotti alle altre organizzazioni di commercio equo italiane.

2001

In Madagascar nasce Ravinala Sarl una società di diritto malgascio, di proprietà della cooperativa sociale Ravinala, con l’obiettivo di sostenere gli artigiani nella gestione degli ordini, acquisti e spedizioni dei loro prodotti.

2005

Parte il progetto “Bio Equo”, progetto finanziato dall’Unione Europea, con l’obiettivo di promuovere il commercio equo e il biologico in tante ragioni del Madagascar.

In accordo con le istituzioni malgasce è stato promosso un lavoro di sensibilizzazione sul commercio equo e solidale e sul commercio internazionale nelle scuole della capitale.

Contemporaneamente gli agricoltori locali sono stati formati sulle tecniche dell’agricoltura biologica e gli artigiani hanno avuto accesso a formazioni specifiche sull’artigianato; ad esempio su come utilizzare coloranti naturali.
Il risultato migliore del progetto è stato la costituzione di una rete nazionale dei produttori di commercio equo in Madagascar, che oggi si chiama ANCESM.

Il Madagascar è stato il primo paese africano ad avere un protocollo riconosciuto a livello ministeriale per il commercio equo e solidale.

2012

Vengono chiusi i due negozi esistenti, per aprirne uno completamente ripensato nella piazza centrale di Reggio Emilia, che viene trasferito nel ‘16 per raddoppiare la sua superficie espositiva.

2015

Il 28 Febbraio in Madagascar si scatena un potente ciclone; in seguito ai danni provocati dal ciclone Ravinala fa una campagna di raccolta donazioni, grazie alle quali riesce a restaurare 30 case danneggiate e a costruirne 10 agli artigiani che l’avevano completamente persa.

2017

In occasione dei trent’anni di attività Ravinala lancia il brand esthéthique con il quale vuole presentare una selezione di prodotti fusion tra design e produzione artigianale.

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto