Papier

La Storia

Il Papier o Papier Antaimoro è una carta molto simile al foglio di papiro, che si ottiene dalla lavorazione della corteccia dell’Avoha, un arbusto semi-acquatico della famiglia delle Moracee. L’uso di questa carta fu introdotto in Madagascar dagli Arabi intorno al XVI secolo e fu il popolo degli Antaimoro a svilupparne la produzione, utilizzandola per la realizzazione dei propri testi sacri: i Surabe. Da allora la produzione di questa carta si è diffusa ed attualmente la produzione è concentrata principalmente nella zona della capitale e nella città di Ambalavao. Non è chiaro quale sia il motivo che ha spinto gli Antaimoro ad abbandonare totalmente la produzione della carta che porta ancora il loro nome.

  • Papier 0
  • Papier 1
  • Papier 2
  • Papier 3

Antananarivo, Madagascar

I nostri artigiani appartengono tutti a una grande famiglia. Sono circa una ventina di persone che collaborano per seguire la produzione completa dei manufatti in carta: dalla lavorazione della materia prima, alla creazione dei prodotti finiti. Lavorano con noi già dagli anni ‘80 e sono un gruppo particolarmente impegnato nella crescita costante e nello sviluppo di nuovi prodotti.

Conosci gli Artigiani

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto