Violette

Violette
Alasora, Madagascar
Ferro

Alasora è un villaggio nella periferia della capitale. E’ in questa terra paludosa, in mezzo alle risaie, che è iniziata la storia di Violette e suo marito Dieudonne. Loro hanno dato vita ad un atelier con l’obiettivo di dare lavoro a senza fissa dimora, donne sole con figli, portatori di handicap per dare loro una prospettiva. Progettano e realizzano oggetti unici utilizzando ferro di recupero.

La Storia

Il ferro battuto non è una lavorazione tradizionale in Madagascar, ma Violette e Dieudonne hanno visto in questo materiale un grande potenziale e per primi hanno imparato le tecniche di lavorazione, per poi trasmetterle ad altri. Da quel momento, utilizzando tecniche molto semplici, hanno cominciato a produrre e ad insegnare mettendosi a disposizione e riuscendo a coinvolgere, negli anni, anche designers. Grazie alla qualità e all’originalità dei loro prodotti, sono riusciti a costruire un vero e proprio villaggio, con tanto di scuole, presidio sanitario, orti e risaie per sostenere circa 470 lavoratori e le le loro famiglie.

Il ferro brunito

La lavorazione del ferro è una pratica relativamente recente in Madagascar.

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto