Theophile
Ambohimanjaka, Madagascar
Legno

Theophile è uno Zafimaniry e vive nel villaggio di Ambohimanjaka. Fino al 2000, quando ha iniziato a lavorare con noi, Theophile si dedicava quasi esclusivamente alla Toka, un distillato di canna da zucchero tipico della zona, che vendeva illegalmente nella città di Ambositra. Oggi grazie al commercio equo si dedica prevalentemente all’artigianato.

La Storia

Quella dove abita Theophile è una zona impervia da abitare: di montagna, lontana dalle strade battute, frequentata da chi si dedica al taglio e al commercio illegale del legno. E’ una zona difficile da coltivare, dove crescono mais, canne da zucchero e fagioli. Qui la popolazione usa il fuoco per dissodare il terreno. E’ su queste basi che abbiamo deciso di lavorare con loro anche su temi legati alla tutela del patrimonio ambientale, invitando i nostri artigiani ad utilizzare legni ordinari, di facile ricrescita, per la realizzazione dei prodotti.

Il legno intagliato

Già in tempi antichi, in Madagascar, il legno era utilizzato per la realizzazione artigianale di oggetti simbolici...

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto