Rakotonoely
Ambatolampy, Madagascar
Ottone

Rakotonoely, per tutti Rasolo, vive nella periferia della cittadina di Ambatolampy sulla RN7 a circa 80 km dalla capitale. Un tempo lavorava in una piccola officina elettrica, ma dopo il colpo di stato del 2009 la maggior parte delle aziende del paese hanno chiuso e lui si è trovato senza lavoro. Così Rasolo ha ripreso in mano quella che era una passione giovanile: lavorare i metalli.

La Storia

Inizialmente la nuova attività di Rasolo sembrava non essere sostenibile; non riusciva infatti a trovare un mercato per i suoi prodotti. Mino, artigiana che lavora per noi l’alluminio riciclato e sua vicina di casa, ce lo ha presentato e così è iniziata la nostra collaborazione. Oggi sono in sette, tutti della sua famiglia che lavorano insieme e realizzano prodotti in ottone riciclato: piccoli gioielli interamente lavorati in fusione. Il materiale di recupero infatti viene fuso utilizzando contenitori in pietra refrattaria e poi colato all’interno di stampi realizzati per ogni singolo prodotto con la sabbia fine tipica di questa regione.

L'ottone riciclato

La lavorazione dell’ottone è abbastanza recente in Madagascar.

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto