Nantenaina
Antananarivo, Madagascar
Corno

Anosipatrana è un piccolo quartiere nella periferia della capitale Antananarivo. Lì vive Nantenaina, artigiana del corno, che lavora in un piccolo atelier con altre quattro persone della sua famiglia, tra cui suo padre e suo marito. E’ una donna seria e ambiziosa, che ha molta voglia di cambiare per i suoi figli; per loro sogna l’università e un futuro diverso.

La Storia

Abbiamo incontrato Nantenaina per la prima volta nel 2002. Allora era una ragazza giovanissima, che aveva imparato le tecniche e la maestria nella lavorazione del corno dal padre, che però non era mai riuscito a migliorare le sue condizioni di vita attraverso il lavoro. Rimasta affascinata dalle potenzialità del commercio equo, da allora Nantenaina è riuscita ad aprire un piccolo atelier, proprio nel cortile di casa, e ancora oggi continua a lavorare con noi. Grazie alle formazioni è diventata un’esperta nella colorazione del corno: uno dei suoi punti di forza.

Il corno

Fin dall’età del bronzo, tra i vari materiali usati dall’uomo, il corno era utilizzato per realizzare suppellettili, manici di pugnali...

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto