Minoharisoa
Ambatolampy, Madagascar
Alluminio

Mino fin da ragazzina ha imparato dal padre tutti i segreti sulla lavorazione dell’alluminio; il padre infatti gestiva un atelier in cui realizzava pentole. Mino, finito il liceo, ha deciso di lavorare nell’atelier di famiglia, così suo padre le ha affidato la gestione dell’attività. Oggi sono circa venti le persone del suo clan che lavorano con lei. Tutti i prodotti del suo atelier sono realizzati con alluminio di riciclo.

La Storia

L’avvento delle pentole cinesi stava già mettendo a dura prova il mercato, gli artigiani non riuscivano ad avere prezzi competitivi e nel giro di un paio di anni era diventato difficilissimo riuscire a tenere in piedi l’attività. Mino si è rivolta a noi per chiedere il nostro aiuto; così viste le loro abilità e il materiale suggestivo che utilizzano, abbiamo deciso di proporgli una linea di prodotti tutti nuovi per la persona e la casa. È stata necessaria una formazione e un’iniezione di fiducia per convincerla a tentare un percorso così diverso, ma gli sforzi fatti stanno dando parecchi risultati. L’alluminio che utilizzano è tutto riciclato. Oggi sono circa venti le persone che lavorano con lei e sono tutte parte del suo clan.

L'Alluminio riciclato

La lavorazione dell’alluminio in Madagascar è una tradizione che ha almeno un centinaio di anni.

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto