Masimanana
Ambositra, Madagascar
Legno

Masimanana vive a Maharivo, nella periferia sud di Ambositra. Maharivo è un piccolo villaggio dove tutti sono artigiani e vendono nella città di Ambositra che è universalmente considerata la capitale dell’artigianato in legno. Già suo padre lavorava con noi, ma, dopo essere andato in pensione, il figlio ha ereditato l’attività. Sono in sei della sua famiglia a lavorare insieme.

La Storia

Il villaggio di Maharivo era famoso per la produzione di scatole tonde, che venivano lavorate con dei torni manuali, mossi dalle donne. Già alla fine degli anni ‘80, quando abbiamo iniziato a lavorare in questo villaggio, ci siamo resi conto che le donne avevano tutte grossi problemi alla spalla e al gomito, perchè passavano le giornate a girare i torni mentre gli uomini scolpivano. Nel 1993 siamo riusciti a portare l’elettricità in questo piccolissimo villaggio e ad elettrificare i torni, così da tutelare la salute delle donne. E’ molto affascinante girare per questo villaggio e vedere tutti questi artigiani che con attrezzi semplicissimi realizzano oggetti semplici, ma ricchi di fascino.

Il legno scolpito

Già in tempi antichi, in Madagascar, il legno era utilizzato per la realizzazione artigianale di oggetti simbolici...

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto