Hermine
Andoharanofotsy, Madagascar
Cotone

Hermine vive nella periferia sud della capitale, in un quartiere povero, dove le opportunità sono poche. Hermine è una donna sola, con tre figli, ma è molto intraprendente. Ha imparato a ricamare da bambina, al doposcuola dalle suore. E’ sempre disponibile a fare formazioni e a sviluppare nuove competenze per garantirsi un lavoro e poter così assicurare ai suoi figli: istruzione, cibo e salute.

La Storia

I gruppi di donne che si occupano del ricamo sono circa sedici. Hermine collabora con noi dal 1998 e con lei lavorano cinque donne del suo clan. Il ricamo è un’attività domestica, questo permette alle lavoratrici di occuparsi nel contempo anche della casa e dei figli, cosa molto importante nell’economia familiare. I ricami che inizialmente proponevano queste artigiane erano tradizionali, oggi si stanno formando e sperimentando con illustrazioni più contemporanee. Il cotone su cui ricamano non è di loro produzione. Hermine conosce molto bene anche l’arte dei nodi, nello specifico la tecnica del macramè, grazie alla quale ora si trova ad avere nuovi tipi di commissioni.

Il cotone ricamato

La lavorazione del cotone a telaio ha una tradizione antica in Madagascar.

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto