Hasina
Ambohidrapeto, Madagascar
Fibre naturali

Hasina vive in una cittadina a 20 km dalla capitale. E’ sposata e ha 3 figli. Lavora insieme al marito e ad alcune donne del suo villaggio e si occupa del coordinamento delle attività del laboratorio. Ha cominciato a lavorare la rafia fin da giovanissima, ma questo non le ha impedito di terminare le scuole superiori. E’ una donna intraprendente e curiosa, sempre pronta a sviluppare nuove linee di prodotto.

La Storia

La sua famiglia collabora con noi fin dal 1990. In origine dava lavoro a molte donne della zona, ora sono molte le piccole imprese familiari che realizzano prodotti in proprio nel villaggio di Amboidrapheto. Il nostro è un gruppo di artigiani molto versatile che lavora rafia, sisal e rabanne, realizzando diverse tipologie di prodotti. Acquistano la materia prima dai produttori della zona costiera, ma si occupano direttamente della tintura e della tessitura. Come per moltissimi degli artigiani che collaborano con noi, anche Hasina e suo marito Lita continuano a coltivare le risaie, ad allevare piccoli animali e a mantenere una quota di mercato locale che permette loro di non dipendere esclusivamente da noi.

Le fibre naturali

In Madagascar si lavorano molte fibre vegetali: Raphia, Penzy, Sisal, Satrana, Rangotra, Ravinala e molte altre.

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto