Gisele
Antsena, Madagascar
Cotone

Antsena è un piccolo villaggio a un’ora dalla città di Ambositra. Sono dieci i piccoli gruppi familiari che collaborano con noi fin dalla fine degli anni ‘90; circa una trentina di donne. Gisele è una delle responsabili e, oltre ad essere una delle migliori tessitrici della zona, si occupa di distribuire equamente gli ordini e controllare l’andamento della produzione.

La Storia

La tessitura del cotone è una lavorazione tradizionale del Madagascar, soprattutto nella zona dell’altopiano. E tradizionali sono i motivi che le donne compongono sulla tela. Gli Alo-alo, letteralmente “messaggeri”, sono stele tradizionali che in origine erano realizzati per decorare le tombe dei defunti di alto rango, ma, nel tempo, sono diventati oggetti decorativi utilizzati in diversi contesti. Le artigiane continuano a tessere con i tradizionali telai manuali e spesso lavorano in due sullo stesso telaio, data la complessità dei motivi decorativi. Gisele è la responsabile di questo gruppo di artigiane, sposata con 4 figli, rappresenta pienamente la voglia di riscatto di queste donne.

Il cotone tessuto

La lavorazione del cotone a telaio ha una tradizione antica in Madagascar.

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto