Appollinaire
Ambohimanjaka, Madagascar
Legno

Ambohimanjaka si trova a due ore di cammino da Ambohimitombo, villaggio a diverse ore di macchina da Ambositra. Amboimanjaka è il piccolo villaggio dove vive Apollinaire. Tutto intorno colline bruciate e, subito dietro, la foresta millenaria. Qui la vita è difficile, dove il Tavy, la pratica tradizionale del taglia e brucia, è usato per coltivare mais e fagioli che servono all’autosussistenza.

La Storia

Apollinaire lavora con noi dal 1997, quando giovanissimo ha iniziato a gestire le attività artigianali del padre. Con lui lavorano altri cinque artigiani del suo clan. Tradizionalmente gli Zafimaniry lavorano Palissandro e Bois de Rose, legni duri, resistenti, facili da lavorare con i loro semplici attrezzi tradizionali. Grazie alle formazioni che abbiamo fatto negli anni, soprattutto riguardo la tutela della foresta millenaria e la riforestazione, oggi lavorano prevalentemente varietà del sottobosco. Legni sicuramente meno pregiati, ma che preservano la foresta. Gli Zafimaniry sono stati aggiunti nel 2003 alla Lista per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Il legno intagliato

Già in tempi antichi, in Madagascar, il legno era utilizzato per la realizzazione artigianale di oggetti simbolici...

Scopri di più

Completa l'iscrizione

Complete Subscription

ESTHETHIQUE NEWS

member of

Copyright © 2017
Ravinala Società Cooperativa Sociale - Via Ritorni, 3 Reggio nell'Emilia RE - C.F. 01318270350 - P.IVA 01318270350 - Numero Rea: RE 176665 - Capitale Sociale: Euro 68.184.38 i.v.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato!


OTTIENI IL
10% DI SCONTO

sul tuo prossimo acquisto